Don't Miss

F-SIDE AJAX 40 ANNI

ajax scudo

di MC&TB | 4 ottobre 2016

Gli F-Side dell’ Ajax Amsterdam hanno compiuto 40 anni e domenica hanno festeggiato il loro compleanno all’ Ajax arena con una bella coreografia carica di storia e significati.
Gli ultras dell’ F-Side hanno riprodotto in chiave moderna uno dei quadri più famosi del pittore olandese Rembrandt, per l’esattezza la “Ronda di notte”, quadro che l’artista nativo di Amsterdam dipinse nel 1642 e che rappresentava il capo della compagnia intento a dare l’ordine ai suoi uomini di inquadrarsi per poi mettersi in marcia.
Il tifo organizzato si  è caratterizzato sin dalla sua nascita in Olanda per due fattori principali: lo spirito di emulazione nei confronti dell’Inghilterra (sia per quanto riguarda i comportamenti violenti che per il modo di assistere alle partite e sostenere una squadra) e la suddivisione degli stadi in “blocks” o “sides”, settori fortemente isolati l’uno dall’altro, spesso talmente ristretti da rendere difficoltoso lo scorrimento del pubblico.
E’ proprio nei sides, situati dietro le linee di fondo campo che, negli anni Settanta, nasce il movimento ultras olandese. La coesistenza forzata fa sì che molti giovani, per lo più di estrazione sociale subordinata, finiscano per assumere una identità di gruppo, caratterizzata dal senso d’isolamento territoriale.
Da qui nascono negli anni ’70 i più importanti gruppi ultras olandesi tra cui i Vak-S del Feyenoord, i North Side del Den Haag e gli F-Side dell’ Ajax che in questi giorni hanno appunto compiuto 40 anni.
ajax scudo

contrapposizione tra il quadro di Rembrandt e la riproduzione dell' F-Side

contrapposizione tra il quadro di Rembrandt e la riproduzione dell’ F-Side

ajax3ajax fum

ajax 40ajax2

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*