Don't Miss

CLASICO PLATENSE

gimnasia3

di MC&TB | 5 ottobre 2016

Domenica all’ Estadio del Bosque di La Plata si è giocato un caldissimo “clasico de La Plata” tra i padroni di casa del Gimnasia y Esgrima ed i cugini dell’ Estudiantes. Come sempre atmosfera incandescente e spettacolo più sulle tribune che in campo.
Vi mostriamo alcune immagini del “recibimiento” che La Banda de Fierro 22, la barra brava del Gimnasia,  ha regalato alla propria squadra ed un bellissimo video che trasuda tutta quella passione popolare che ancora fortunatamente in Argentina si respira attorno al calcio.
A margine brevi cenni storici sulla barra del “Lobo”.

gimnasiagimnasia 2

Il nome de La banda de Fierro 22, o semplicemente “La 22” deriva da un ex capo della tifoseria del Lobo platense soprannominato e da tutti conosciuto come “el Loco Fierro”, mentre il numero 22 nei tarocchi argentini (el tarot y la quiniela) fa riferimento al “loco” appunto. Tra i tifosi del Gimnasia el loco Fierro è un vero e proprio mito e le leggende sul suo conto si sprecano tanto da essere quasi venerato nei barrios pobres di la Plata i cui abitanti lo consideravano una sorta di Robin Hood che  faceva tutto in funzione dei quartieri più disagiati.
Assassinato a Rosario durante una rapina in una gioielleria,  le sue ceneri furono distribuite nel viale che costeggia il paseo del Bosque dove sorge lo stadio del Gimnasia y Esgrima e nonostante la sua morte “el jefe historico” continua ad essere presente ogni volta che il lobo gioca in casa.

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*